Mi piace

sabato 4 maggio 2013

Adotta anche tu!

Oggi ho adottato una parola.
Sì, c'è chi adotta un cane o un gatto, chi un bambino a distanza. 
Io invece una parola.
Con tanto di attestato ufficiale.

Una particolare e interessante iniziativa che trovate qui: http://adottaunaparola.ladante.it/

Finora sono state adottate più di trentamila parole italiane, molte delle quali in disuso, in pericolo d'estinzione perché non le usiamo abbastanza. Eppure ce ne sono, di chicche!
Io ho scelto di adottare l'aggettivo nettareo, mi piace l'idea zuccherina che evocano queste sillabe.
Mi piace il loro tono poetico, un po' vecchio e impolverato. Sarà che sono un'inguaribile romantica?
Bando alle ciance, mi sono impegnata a usare questa parola, la mia protetta, per un anno intero. Certo, non a sproposito... Non posso nettareo infilare questo nettareo aggettivo dappertutto, in ogni nettareo angolo, in ogni nettarea discussione e, che ne so, augurare un nettareogiorno a tutti. No. Anche perché col diabete in agguato nella società in cui ci troviamo, non mi perdonerei mai un atteggiamento così scellerato. La salute prima di tutto, dicevano i saggi. E pure quella mentale, che non guasta, aggiungo io. Quella che a volte sembra mancarmi, direte voi. 
Tranquilli, ho tutto sotto controllo. Basta solo che la mia mano vada a tentoni poco più in là per cercare la nettarea bevanda esaltata da Parini. Ecco, con una tazza di caffè tutto torna alla normalità.

Nessun commento: